Logo Fse
Tieniti aggiornato

News – 16 ottobre 2020

La sostenibilità aiuta la ripartenza

La Fondazione ISTUD ha deciso di dedicare questo appuntamento all’argomento GREEN e Recovery Fund per uscire dal coronavirus. Tutti sappiamo benissimo che il cambiamento climatico ha un impatto terribile sulla qualità della vita e nell’era del coronavirus sembra chiaro che la leva del cambiamento passi attraverso progetti rispettosi dell’ambiente.
Nel Recovery Fund molti progetti di rilancio, ripartenza e riposizionamento sono affidato ai progetti green.
Durante l’internazionale colloquio annuale si parlerà proprio di questo. L’argomento è molto interessante per noi della Fondazione GREEN che  fondiamo i nostri corsi sui concetti di ambiente, sostenibilità, economia circolare, recupero, riciclo, efficientamenteo energetico, ottimizzazione, innovazione!

News – 29 settembre 2020

Imparare mettendo in pratica

Gli studenti della Fondazione GREEN hanno ricominciato da poco le lezioni in presenza e come molti studenti ed insegnanti sono alle prese con le misure di sicurezza imposte dalla pandemia: hanno trovato segnali di distanziamento dall’ingresso della sede e fino nella loro aula. Sono vincolati a rispettare regole che non ci piacciono tanto, ma sono necessarie.
Come capire quali misure sono davvero necessarie, quali limiti non possono essere superati per il bene di tutti?

Proprio per trovare le migliori risposte tecniche e garantire di lavorare in sicurezza si sono organizzati e in una intensa mattinata hanno:

• analizzato e commentato le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per l’esercizio degli impianti di ventilazione in risposta all’emergenza CoVID
  • calcolato quali serramenti aprire e in che modo, per garantire la corretta portata d’aria in funzione delle dimensioni dell’aula e dell’affollamento.
  • Se ti interessa un luogo dove si impara in questo modo la Fondazione GREEN è il posto giusto.

Ti aspettiamo

News – 30 luglio 2020

sessione anticipata di luglio

La sessione anticipata delle selezioni di Luglio si è conclusa.
Ci sono ancora alcuni posti disponibili per i nostri corsi.
Iscriviti alle selezioni di Settembre.
Ti aspettiamo!

News – 10 luglio 2020

l’Istruzione Tecnica Superiore è uno strumenti per il il rilancio e lo sviluppo delle imprese

Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.

Atlante i4.0 contiene  la mappa delle 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione e fra queste, nel settore dell’Istruzione Tecnica Superiore, la Fondazione Green.

Di seguito il link al video di presentazione:

News – 06 luglio 2020

Lo dimostrano i dati delle statistiche del Ministero dell’Istruzione – INDIRE

Gli Istituti Tecnici Superiori sono percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata, pensata per favorire l’accesso al mondo del lavoro.

A un anno dal termine del corso l’80% dei diplomati ITS lavora e il 90% lo fa in un percorso coerente con gli studi svolti. Lo dicono i numeri del monitoraggio 2020 targato Ministero dell’Istruzione – Indire, che ha passato al setaccio i percorsi ITS, con 4.606 iscritti e 3.563 diplomati.

I diplomati ITS lavorano nei settori coerenti con il loro titolo di studio. Questo perché gli ITS si collegano al reale bisogno delle aziende e formano le persone direttamente per un “mestiere”. Il 43% dei partner ITS sono imprenditori che assumono o fanno assumere i ragazzi che si specializzano.

Le chiavi del successo degli ITS sono:

Formazione pratica: learning-by-doing, project work, problem solving, design thinking sono solo alcuni degli approcci didattici più utilizzati dagli ITS.
Collegamento scuola-lavoro: lo stage è, di fatto, la prima esperienza di lavoro per il Tecnico Superiore, un’esperienza che consente di sviluppare competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.

Docenza professionale: il 50% degli insegnanti provengono dal mondo delle imprese.

News – 04 giugno 2020

I temi ambientali e la sostenibilità restano argomenti scottanti per il pianeta

La giornata mondiale dell’ambiente è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e anche quest’anno si attiveranno molte e diverse iniziate per celebrarla.
L’impegno fattivo di ognuno di noi è certame il modo migliore di renderla efficace. L’area tecnologica nella quale proponiamo tutti i nostri corsi alla Fondazione GREEN è proprio quella dell’efficienza energetica. Siamo convinti che il futuro non possa fare a meno delle competenze dei giovani in questo ambito E come noi la pensano anche molte aziende dell’ambito energetico. Le vedi, ad esempio al link qui sotto che presenta l’iniziativa PIANETA 2020 del Corriere della Sera.