Logo Fse
Tieniti aggiornato

News – 10 febbraio 2021

un progetto realizzato dagli allievi di un corso ITS della Fondazione GREEN

Il prototipo della carrozzina intelligente, realizzato insieme agli allievi del corso ITS Fabbrica intelligente 4.0 e presentato con successo all’edizione 2020 di MakerFaire è attualmente in fase di test presso gli ospiti della CooperativaSimpatia.

Ecco un altro esempio di come le idee e le competenze sviluppate nei corsi ITS della Fondazione GREEN si possono trasformare in interessanti progetti concreti.

Leggi tutti i dettagli nell’articolo al link seguente

News – 01 febbraio 2021

Azioni, territorio e ambiti di attività comuni

Diffondere competenze e conoscenze, accrescere la collaborazione con gli enti del territorio  e con le imprese negli ambiti degli SMART Energy Systems, dei GREEN Building e in generale dell’ambiente sono tratti comuni nell’ambito dei quali la Fondazione GREEN e il Lombardy Energy Cleantech Cluster stanno già collaborando da tempo.
Formalizzare l’associazione è però un modo di rinsaldare questa collaborazione rendendola più intensa e  moltiplicandone l’efficacia.
Per la Fondazione GREEN questa è un occasione di miglioramento e di potenziamento nei confronti dei propri studenti.

News – 01 febbraio 2021

un interessante articolo pubblicato sul TECHMECH.it

Le aziende faticano a trovare personale con le caratteristiche e competenze richieste: a febbraio 2021 Unioncamere prevede che al 33% delle richieste di impiego mancheranno i candidati adeguati. E’ ben nota la necessità di avere tecnici specializzati ben preparati e già introdotti nel mondo del lavoro.  I corsi ITS sono progettati per costruire competenze tecniche specifiche, e ci riescono anche grazie a 900 ore si stage curricolare, come ci illustra Elisabetta Oliveri, ricercatrice presso Istituto STIIMA CNR socio fondatore di Fondazione GREEN e coordinatrice del corso Fabbrica Intelligente 4.0.

Non serve solo lo stage, ma anche una progettazione specifica dell’intero corso: le figure professionali sono progettate per competenze esattamente come serve nelle aziende, allo stesso modo anche la modalità di studio utilizza le tecniche specifiche del problem solving secondo una modalità orientata al risultato.

News – 10 dicembre 2020

Un progetto innovativo degli studenti del primo anno del corso ITS Tecnico superiore per la fabbrica intelligente e l’industria 4.0

Al Maker Faire Rome -The European Edition che apre domani la sua edizione virtuale , ci sarà anche questo interessante progetto di alcuni studenti della Fondazione GREEN.

Il progetto nasce da un’esigenza reale di persone reali: le persone con disabilità motorie gravi che si muovono in autonomia in carrozzina elettrica hanno la necessità di riconoscere ed evitare gli ostacoli.

protagonisti sono gli studenti del primo anno insieme a due aziende partner:

Cooperativa Sim-patia, residenza sanitaria per persone con disabilità motorie gravi o gravissime. Offre numerosi servizi tra cui la realizzazione di prototipi finalizzati al miglioramento delle qualità di vita di persone con fragilità

Caporali 2000 s.r.l., azienda specializzata nella commercializzazione e manutenzione di ausili per disabili e attrezzature ospedaliere

e al dipartimento STIIMA-CNR, Istituto Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato – Consiglio Nazionale delle Ricerche socio della Fondazione GREEN

Il prototipo realizzato è un sistema di sensoristica utilizzabile con tutti i tipi di carrozzine elettriche, posizionabile in diversi punti, per una gestione consapevole dello spazio circostante. Consente una retromarcia innovativa e una manovrabilità sempre più sicura.

Ciò che rende il progetto ancora più significativo è il periodo di svolgimento: durante il lockdown!

L’innovazione è consistita nell’organizzazione di un laboratorio distribuito composto dello starter kit Arduino e sensori per ogni allievo e del simulatore di Arduino Tinkercad per il docente. Un bellissimo modo per salvaguardare la didattica esperienziale, tratto distintivo della formazione degli ITS e della Fondazione GREEN dove learning-by-doing, problem solving, design thinking sono strumenti e argomenti di studio.

News – 01 dicembre 2020

in-naturale green lifestyle, sostenibilità e natura parla di noi.

Un sito, con spiccato interesse verso le numerose ed importanti tematiche green, ci ha intervistati a proposito del nuovo corso IFTS Tecnico Esperto di Riuso e Rigenerazione Urbana Sostenibile in partenza a gennaio.
La dimensione del patrimonio di edifici abbandonati e non riutilizzati a scapito del consumo di suolo è ben nota ai nostri partner FONDAZIONE RIUSIAMO L’ITALIA e INBAR con i quali abbiamo progettato questo percorso perfetto per sviluppare e approfondire competenze imprescindibili per il lavoro del futuro.

Di seguito il link all’intervista:

News – 16 ottobre 2020

La sostenibilità aiuta la ripartenza

La Fondazione ISTUD ha deciso di dedicare questo appuntamento all’argomento GREEN e Recovery Fund per uscire dal coronavirus. Tutti sappiamo benissimo che il cambiamento climatico ha un impatto terribile sulla qualità della vita e nell’era del coronavirus sembra chiaro che la leva del cambiamento passi attraverso progetti rispettosi dell’ambiente.
Nel Recovery Fund molti progetti di rilancio, ripartenza e riposizionamento sono affidato ai progetti green.
Durante l’internazionale colloquio annuale si parlerà proprio di questo. L’argomento è molto interessante per noi della Fondazione GREEN che  fondiamo i nostri corsi sui concetti di ambiente, sostenibilità, economia circolare, recupero, riciclo, efficientamenteo energetico, ottimizzazione, innovazione!