Logo Fse
Tieniti aggiornato

News – 10 dicembre 2020

Un progetto innovativo degli studenti del primo anno del corso ITS Tecnico superiore per la fabbrica intelligente e l’industria 4.0

Al Maker Faire Rome -The European Edition che apre domani la sua edizione virtuale , ci sarà anche questo interessante progetto di alcuni studenti della Fondazione GREEN.

Il progetto nasce da un’esigenza reale di persone reali: le persone con disabilità motorie gravi che si muovono in autonomia in carrozzina elettrica hanno la necessità di riconoscere ed evitare gli ostacoli.

protagonisti sono gli studenti del primo anno insieme a due aziende partner:

Cooperativa Sim-patia, residenza sanitaria per persone con disabilità motorie gravi o gravissime. Offre numerosi servizi tra cui la realizzazione di prototipi finalizzati al miglioramento delle qualità di vita di persone con fragilità

Caporali 2000 s.r.l., azienda specializzata nella commercializzazione e manutenzione di ausili per disabili e attrezzature ospedaliere

e al dipartimento STIIMA-CNR, Istituto Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato – Consiglio Nazionale delle Ricerche socio della Fondazione GREEN

Il prototipo realizzato è un sistema di sensoristica utilizzabile con tutti i tipi di carrozzine elettriche, posizionabile in diversi punti, per una gestione consapevole dello spazio circostante. Consente una retromarcia innovativa e una manovrabilità sempre più sicura.

Ciò che rende il progetto ancora più significativo è il periodo di svolgimento: durante il lockdown!

L’innovazione è consistita nell’organizzazione di un laboratorio distribuito composto dello starter kit Arduino e sensori per ogni allievo e del simulatore di Arduino Tinkercad per il docente. Un bellissimo modo per salvaguardare la didattica esperienziale, tratto distintivo della formazione degli ITS e della Fondazione GREEN dove learning-by-doing, problem solving, design thinking sono strumenti e argomenti di studio.

News – 01 dicembre 2020

in-naturale green lifestyle, sostenibilità e natura parla di noi.

Un sito, con spiccato interesse verso le numerose ed importanti tematiche green, ci ha intervistati a proposito del nuovo corso IFTS Tecnico Esperto di Riuso e Rigenerazione Urbana Sostenibile in partenza a gennaio.
La dimensione del patrimonio di edifici abbandonati e non riutilizzati a scapito del consumo di suolo è ben nota ai nostri partner FONDAZIONE RIUSIAMO L’ITALIA e INBAR con i quali abbiamo progettato questo percorso perfetto per sviluppare e approfondire competenze imprescindibili per il lavoro del futuro.

Di seguito il link all’intervista:

News – 16 ottobre 2020

La sostenibilità aiuta la ripartenza

La Fondazione ISTUD ha deciso di dedicare questo appuntamento all’argomento GREEN e Recovery Fund per uscire dal coronavirus. Tutti sappiamo benissimo che il cambiamento climatico ha un impatto terribile sulla qualità della vita e nell’era del coronavirus sembra chiaro che la leva del cambiamento passi attraverso progetti rispettosi dell’ambiente.
Nel Recovery Fund molti progetti di rilancio, ripartenza e riposizionamento sono affidato ai progetti green.
Durante l’internazionale colloquio annuale si parlerà proprio di questo. L’argomento è molto interessante per noi della Fondazione GREEN che  fondiamo i nostri corsi sui concetti di ambiente, sostenibilità, economia circolare, recupero, riciclo, efficientamenteo energetico, ottimizzazione, innovazione!

News – 29 settembre 2020

Imparare mettendo in pratica

Gli studenti della Fondazione GREEN hanno ricominciato da poco le lezioni in presenza e come molti studenti ed insegnanti sono alle prese con le misure di sicurezza imposte dalla pandemia: hanno trovato segnali di distanziamento dall’ingresso della sede e fino nella loro aula. Sono vincolati a rispettare regole che non ci piacciono tanto, ma sono necessarie.
Come capire quali misure sono davvero necessarie, quali limiti non possono essere superati per il bene di tutti?

Proprio per trovare le migliori risposte tecniche e garantire di lavorare in sicurezza si sono organizzati e in una intensa mattinata hanno:

• analizzato e commentato le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per l’esercizio degli impianti di ventilazione in risposta all’emergenza CoVID
  • calcolato quali serramenti aprire e in che modo, per garantire la corretta portata d’aria in funzione delle dimensioni dell’aula e dell’affollamento.
  • Se ti interessa un luogo dove si impara in questo modo la Fondazione GREEN è il posto giusto.

Ti aspettiamo

News – 30 luglio 2020

sessione anticipata di luglio

La sessione anticipata delle selezioni di Luglio si è conclusa.
Ci sono ancora alcuni posti disponibili per i nostri corsi.
Iscriviti alle selezioni di Settembre.
Ti aspettiamo!

News – 10 luglio 2020

l’Istruzione Tecnica Superiore è uno strumenti per il il rilancio e lo sviluppo delle imprese

Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.

Atlante i4.0 contiene  la mappa delle 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione e fra queste, nel settore dell’Istruzione Tecnica Superiore, la Fondazione Green.

Di seguito il link al video di presentazione: