Tecnico della Sostenibilità Ambientale

Il profilo professionale in uscita dal corso “Sostenibilità Ambientale” è una figura che fornisce consulenza e opera, con la propria capacità tecnica, nell’intera filiera della gestione dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, sia dal punto di vista tecnico-logistico che amministrativo. Inoltre, il tecnico conosce ed è in grado di applicare specifiche competenze digitali e nuove tecnologie abilitanti; sa sviluppare, gestire e mettere in pratica innovazioni tecniche, organizzative, gestionali nel settore dei rifiuti in ottica smart e di economia circolare.

Avviso per l’ammissione al corso Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della Fondazione ITS Energia Ambiente Edilizia Sostenibile.

Durata

Con frequenza obbligatoria al 75%, il corso ha durata annuale – 1000 ore strutturate in:

• 550 ore di formazione
  • 450 ore in tirocinio curricolare presso una azienda del settore di riferimento.

• Elementi di Project Management
  • Elementi di Business Process Management (BPM)
    Elementi di statistica e analisi dati
  • Sostenibilità ambientale
    Legislazione regionale, nazionale e comunitaria in materia di tutela ambientale
  • Classificazione e composizione dei rifiuti
  • Normativa sulla gestione dei rifiuti e degli scarichi civili produttivi e sulla prevenzione inquinamento nei siti industriali
  • Processi industriali del ciclo di gestione dei rifiuti
  • Norme della gestione dei sistemi ambientali: UNI EN ISO 14001 e regolamento Emas
  • Impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti
  • GIS per la gestione smart dei rifiuti
  • Life Cycle Assessment (LCA) e CAM
  • Industria 4.0 nuove Tecnologie abilitanti
  • Economia Circolare
  • Smart Waste Management
  • Direttiva Seveso III

Certificazioni rilasciate

Attestato di specializzazione tecnica (IV livello EQF)

Possono essere selezionati, come destinatari di percorsi IFTS, soggetti fino a 29 anni alla
data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli:

• Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226,
    articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010

Sede: Fondazione Green via Ronchi 12, Vimercate (MB)
Selezioni: a partire dal 14 luglio 2020