Logo Fse
per la Fabbrica Intelligente
e l’Industria 4.0

Tecnico Superiore per la Fabbrica Intelligente e l’Industria 4.0

L’ITS in «Industry 4.0 e Fabbriche Intelligenti» si propone di formare una nuova generazione di tecnici in grado di applicare da un lato i principi dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e della circular economy all’ambito produttivo e dall’altro di promuovere l’innovazione legata alle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. I tecnici in uscita avranno le competenze per supportare i processi decisionali e tecnici in ottica di fabbrica sostenibile, efficiente, salubre, sicura, collaborativa, inclusiva e incentrata sulle persone che vi lavorano. Potranno, inoltre, supportare le amministrazioni pubbliche per favorire il processo di reindustrializzazione dei centri urbani promuovendo strategie di rigenerazione, urbanizzazione, riuso e recupero nell’ottica di una sostenibilità che non sia solo ambientale, ma anche economica e sociale.

Avviso

Avviso per l’ammissione ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) della Fondazione ITS Energia Ambiente Edilizia Sostenibile.

Area Tecnologica: EFFICIENZA ENERGETICA

Ambito: PROCESSI E IMPIANTI A ELEVATA EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO biennio formativo 2020- 2022

Durata

Con frequenza obbligatoria all’80%, il corso ha durata biennale – 2000 ore strutturate in:

• 1100 ore di formazione
  • 900 ore in tirocinio curricolare presso una azienda del settore di riferimento

• Creatività e design thinking (in lingua inglese)
  • Project management
  • Sostenibilità industriale; diritto ambientale
  • Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro
  • Gestione integrata qualità, sicurezza, ambiente
  • Comfort ambientale indoor e outdoor
  • Acustica
  • Strumenti ICT di informazione e formazione
  • Diagnosi e modellazione energetica
  • Soluzioni per l’ottimizzazione energetica
  • Sistema di gestione dell’energia
  • Fabbrica 4.0 (fondamenti di informatica in lingua inglese, basi di dati, sensori a attuatori industriali, Internet of Things, big data, cloud technology, fondamenti di automatica, elementi di intelligenza artificiale, semantic web, realtà virtuale e aumentata)

Diploma di Tecnico Superiore di valore Europeo (V livello EQF)
Il corso consente di accedere direttamente all’esame di stato per la libera professione di geometri e periti

Qualifiche rilasciate

RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Lead auditor per sistemi di gestione integrata qualità, sicurezza e ambiente
Qualifica di auditor per sistemi di gestione dell’energia

Possono essere selezionati come destinatari di percorsi ITS soggetti, residenti o domiciliati
in Lombardia, in possesso di uno dei seguenti titoli:

• Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS
  • Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654.

Sede: Istituto STIIMA-CNR via Corti, Milano
Selezioni: a partire da maggio 2020