Tecnico superiore per la Gestione e la Verifica di Impianti energetici

Monitora ed elabora dati sulle prestazioni energetiche di impianti e sistemi energetici; conosce i diversi processi di produzione di energia, le tecnologie ed i materiali da utilizzare per l’efficientamento energetico. Sa predisporre e sviluppare interventi per la promozione, l’uso efficiente ed il miglioramento dell’energia; effettua diagnosi, audit energetici ed è in grado di monitorare l’installazione, la manutenzione e la rendicontazione dei risultati post-intervento. Supervisiona infine le attività di manutenzione di impianti per la produzione di energia.

L’edizione 2018-2020 ha titolo “Tecnico superiore
per la Digital Energy”

Benessere termoigrometrico e qualità dell'aria – Disegno tecnico – Elettrotecnica e impianti elettrici – Fondamenti di calcolo matematico e fisica – Sostenibilità ambientale – LCA e CAM – Impianti termici – Fonti energetiche rinnovabili – Normativa di riferimento internazionale, nazionale e regionale – Project management – Strumenti e metodologie BIM – Edifici smart e a energia quasi zero – Elettronica analogica e digitale – Basi di informatica e programmazione – Laboratorio di statistica e analisi dei dati – Monitoraggio, diagnostica e manutenzione predittiva – Sistemi per la comunicazione industriale e la gestione energetica – Audit energetico e uso razionale dell'energia – Building automation – Progettazione integrata del sistema edificio impianto e logica BIM – Fondamenti di telecomunicazioni – Elementi di diritto del lavoro – Elementi di organizzazione aziendale – Autoimprenditorialità – Inglese tecnico – Sicurezza sul lavoro – Comunicazione – Orientamento al lavoro – Laboratorio di impresa, learning by doing, project work.

Diploma di Tecnico superiore

L’ottenimento delle qualifiche è subordinato al superamento di appositi esami come da normativa di riferimento. Il corso è considerato valido ai fini del riconoscimento integrale del periodo di praticantato di 18 mesi.

Possono essere selezionati come destinatari di percorsi ITS soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, che risultino in possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di istruzione secondaria superiore; Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016.
Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all'estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010 “Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”.