Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile

Il Tecnico superiore è esperto di progettazione ecocompatibile integrata: mette in atto un nuovo approccio attraverso l’implementazione integrata dei CAM edilizia, LCA (Life Cycle Assessment), EPD (dichiarazione
 ambientale
 di
prodotto
 per
 materiali
da
costruzione), Building Information Modeling (BIM) e protocolli di certificazione ambientale (LEED, ITACA). È in grado di mettere in atto la digitalizzazione del processo edilizio anche attraverso l’utilizzo di tecnologie di Industria 4.0. Conosce i temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e li concretizza in progetti di edilizia circolare.

Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione del processo edilizio

Geomatica – Fisica delle costruzioni – Processo costruttivo – Diritto ambientale e urbanistico – Sostenibilità e tutela del paesaggio – Rigenerazione e gestione del verde – Progettazione integrata sostenibile – Involucro e sistemi passivi – Materiali – Impianti termici – Fonti rinnovabili – Diagnosi e certificazione energetica – Esecuzione e direzione lavori – Digitalizzazione e modellazione – Sicurezza nei luoghi di lavoro – Learning by doing – Project work – Disegno CAD – Inglese tecnico – Elementi di diritto del lavoro – Elementi di organizzazione aziendale – Laboratorio di comunicazione – Orientamento al lavoro.

Diploma di Tecnico superiore

L’ottenimento delle qualifiche è subordinato al superamento di appositi esami come da normativa di riferimento. Il corso è considerato valido ai fini del riconoscimento integrale del periodo di praticantato di 18 mesi.

Possono essere selezionati come destinatari di percorsi ITS soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, che risultino in possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di istruzione secondaria superiore; Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016.
Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all'estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010 “Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”.