Tecnico superiore per ambienti di vita smart e green

Applica tecniche e tecnologie innovative per la valutazione e il monitoraggio del comfort e della qualità dell’aria interna. Conosce e applica materiali, soluzioni, tecnologie e impianti per il miglioramento della sostenibilità, del comfort e della salubrità degli ambienti. Conosce e applica strategie e strumenti a supporto dell’economia circolare. Effettua la diagnosi e la modellazione energetica degli ambienti e sa applicare tecnologie innovative e sistemi per il monitoraggio delle prestazioni energetiche di un ambiente. Conosce, configura e installa dispositivi, strumenti e tecnologie per lo smart metering, la gestione integrata comfort-sicurezza- efficienza energetica.

Bando di Ammissione

Tecnico superiore per ambienti smart e green

IEQ Indoor Environmental Quality | Sostenibilità, Salubrità e comfort degli ambienti confinati | Efficienza energetica e Building Energy Modelling | Smart home e building automation & management system | Tecnologie e soluzioni ICT per lo smart living e smart care | Normativa di riferimento e disciplina di settore | Green end Smart Living Lab

Diploma di Tecnico superiore

L’ottenimento delle qualifiche è subordinato al superamento di appositi esami come da normativa di riferimento. Il corso è considerato valido ai fini del riconoscimento integrale del periodo di praticantato di 18 mesi.

Possono essere selezionati come destinatari di percorsi ITS soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, che risultino in possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di istruzione secondaria superiore; Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016.
Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all'estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010 “Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”.