Tecnico Superiore per la Fabbrica Intelligente e l’Industria 4.0

Conosce e applica metodi e strumenti per la sostenibilità industriale, sistemi di gestione ambientale e di eco-progettazione. Conosce modelli di business legati alla sostenibilità industriale e alla circular economy. Conoscere e applica strategie e strumenti a supporto dell’economia circolare. Effettua la diagnosi e la modellazione energetica degli ambienti e applica tecnologie innovative e sistemi per il monitoraggio delle prestazioni energetiche di un ambiente. Conosce materiali, tecnologie per l’involucro edilizio e soluzioni impiantistiche idonei ad attuare l’efficienza energetica degli edifici. Conosce e applica strumenti e soluzioni ICT per la produzione industriale per una fabbrica più collaborativa, dinamica e inclusiva. Conosce e applica materiali, soluzioni, tecnologie e impianti per il miglioramento della sostenibilità, del comfort e della salubrità degli ambienti; applica la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Bando di Ammissione

Sostenibilità industriale | Circular economy, Life Cycle Management (LCM) | Sistemi di gestione ambientale (EMAS – ISO 14001), eco-progettazione (ISO 14006) | Microclima, comfort e salubrità degli ambienti di lavoro | Diagnosi e modellazione energetica, ruolo dell’Energy manager, Fabbrica NZEB: soluzioni e incentivi | Tecnologie IoT, automazione, sensoristica avanzata | Big data | Realtà virtuale e aumentata | Sicurezza.

Diploma di Tecnico Superiore di valore Europeo (V livello EQF)

Il corso è considerato valido ai fini del riconoscimento integrale del periodo di praticantato di 18 mesi.

Puoi iscriverti se

Hai massimo 29 anni