Tecnico del controllo e della tutela ambientale – Waste manager

Valuta la conformità della gestione di un'azienda alla normativa ambientale e alla normativa rifiuti, alle politiche ufficiali e ai parametri interni dell'azienda. Conosce la realtà ambientale del territorio per interpretare la normativa di settore ed essere in grado di aggiornarsi. Deve avere conoscenze relative a discariche, manutenzione e recupero dei siti, stazioni di pretrattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Conoscere inoltre i sistemi di depurazione, gli impianti di collettamento acque reflue, i sistemi e le tecniche di raccolta puntuale e la manutenzione degli stessi. Ha conoscenze tecnologiche relative alle centrali policombustibili, ai termoutilizzatori, al trattamento dei fumi e al controllo delle emissioni in atmosfera.

Raccolta e analisi dati ambientali – Sostenibilità ambientale – Legislazione regionale, nazionale e comunitaria in materia di tutela ambientale – Gis e analisi ambientali – Classificazione e composizione dei rifiuti – Normativa sulla gestione dei rifiuti e degli scarichi civili produttivi e sulla prevenzione inquinamento nei siti industriali – Processi industriali del ciclo di gestione dei rifiuti – Impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti – Norme della gestione dei sistemi ambientali: uni en iso 14001 e regolamento EMAS – Life cycle assessment (LCA) – Industria 4.0 – Economia circolare – Elementi Direttiva Seveso III – Workshop, visite aziendali, laboratori aziendali – Elementi di project management – Elementi di organizzazione aziendale – Sicurezza sul lavoro (modulo base) – Sicurezza sul lavoro (modulo – rischio alto –codice Ateco 84.12.3) – Orientamento al lavoro – Inglese tecnico – Comunicazione – Elementi di ecologia.

Attestato di specializzazione tecnica

L’ottenimento delle qualifiche è subordinato al superamento di appositi esami come da normativa di riferimento.