Il corso

Il corso prepara tecnici in grado di far fronte a una grande innovazione legata all’evoluzione dell’Economia Circolare. Il decreto legge 116/2020 regolarizza e disciplina la gestione dei rifiuti – in termini preventivi e di riciclo – per fare sì che il sistema Italia sia sempre più green e blue. 

A questo tema è strettamente connesso il modulo legato alla gestione delle acque (distribuzione, depurazione, qualità e sicurezza), che sarà tenuto da parte degli Esperti  del Gruppo CAP, una grande realtà in crescita – più di 850 dipendenti – che gestisce il servizio idrico integrato dell’area metropolitana milanese.

I nuovi tecnici W2E – Waste To Energy – opereranno in questi ambiti professionali, in grande crescita ed evoluzione. Ben 13 aziende partner di progetto hanno già dichiarato un fabbisogno occupazionale e urgente oltre che l’interesse all’assunzione di 35 tecnici W2E.

Al termine del percorso formativo si consegue il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riconosciuto su tutto il territorio nazionale, che permette il riconoscimento Europeo (IV livello EQF). 

Il corso è totalmente gratuito grazie a Regione Lombardia, Unione Europea e FSE.

Gli sbocchi professionali

I W2E Specialist operano nelle aree:  Waste – ufficio tecnico, ufficio logistica, ufficio carico scarico e pesa Impiantistica  – interventi sugli impianti di trattamento rifiuti svolgendo attività inerenti gli ambiti della Prevenzione, Preparazione per il riutilizzo, Riciclaggio, Recupero energetico.

5

WASTE PRODUCTION

trasporti, qualità, progettazione, monitoraggio, servizi di
consulenza
ufficio ambiente: gestione tecnico/amministrativa, organizzazione trasporti, scelte ed invio allo smaltimento;
pianificazione/progettazione del prodotto finalizzata al recupero/riuso in ottica di economia circolare controllo qualità dei rifiuti per verifica di riciclabilità; acquisti green.

5

LOGISTICA E INTERMEDIARI

trasporti, qualità, amministrazione
verifica della qualità dei trasporti, dei mezzi, delle autorizzazioni a circolare.

5

ACQUA

gestione, sicurezza, trattamento, depurazione, distribuzione, energia
gestione acque potabili: qualità e sicurezza dell’acqua, distribuzione, case dell’acqua; gestione degli impianti di depurazione; gestione acque reflue; gestione servizio idrico integrato e dei suoi impianti; produzione di biometano dai fanghi.

5

WASTE MANAGEMENT

produzione, trasporto, trattamento, riciclaggio, monitoraggio, servizi di consulenza
produttori: industrie, artigianato, commercio, attività produttive diverse di ogni dimensione; produttori di compost e prodotti end-of-waste ; trasportatori e intermediari di rifiuti, trasporto transfrontaliero, gestori di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti, termovalorizzazione, aziende pubbliche e private recupero e preparazione per il riciclaggio di trottami metallici, materiale plastico per produzione di materie prime plastiche, resine sintetiche, rifiuti solidi urbani,industriali e biomasse; enti di programmazione e controllo pubblici e privati.

5

IMPIANTI DI SMALTIMENTO

monitoraggio, gestione, manutenzione, innovazione e ottimizzazione, qualità, amministrazione
gestione documentale dei rifiuti; monitoraggi di acqua, aria, ambienti di lavoro; gestione delle autorizzazioni regionali; manutenzione degli impianti; modifiche degli impianti di smaltimento; conduzione di termovalorizzatori; recupero di materiali dai rifiuti; ottimizzazione dei trasporti; gestione dei contenitori e applicazione di tecnologie smart, digital, green e blue.

Programma

Il progetto propone un percorso formativo di 1000 ore suddiviso tra 550 ore di aula e laboratori e 450 ore di tirocinio curriculare.

GENERAL E SOFT SKILL

5

Personal Branding e orientamento al lavoro

5

Sicurezza modulo base

5

Autoimprenditorialità

5

Business intelligence

5

Design thinking per il Project Management

5

Inglese tecnico

5

Omnichannel Customer Experience

5

Digital Transformation: acqua e rifiuti

5

Fogli di calcolo per la gestione e l’analisi dei dati

I LABORATORI ESPERIENZIALI

I laboratori esperienziali sono dedicati alla sperimentazione pratica, allo svolgimento di attività operative specifiche, alla conoscenza del mondo delle aziende con il fine di rendere ancora più coinvolgente ed immersiva l’esperienza formativa.

SPECIALIZED SECTOR SKILL

5

Legislazione regionale, nazionale e comunitaria in materia di tutela ambientale

5

Processi biogeochimici

5

Classificazione e composizione dei rifiuti

5

Strumenti per il waste management

5

Processi per la gestione integrata dei rifiuti

5

Energie rinnovabili

5

Waste to energy e recuperi termici

5

Sostenibilità ambientale, economia circolare e LCA

5

Cambiamento climatico

5

Servizio Idrico integrato: acquedotto e acque reflue

5

Servizio Idrico integrato: depurazione

5

Workshop e visite aziendali

Docenti

Ore di formazione

%

Dei docenti esperti di settore

Aziende partner

Lo stage

Fondazione GREEN organizza il matching fra gli studenti e le aziende che ospitano i tirocini cercando di ottimizzare i desideri e le aspettative degli allievi con le esigenze, i progetti e le attività delle aziende. 

L’obiettivo è agevolare la scelta professionale degli studenti grazie alle relazioni e ai contatti delle aziende partner di progetto. 

Viene redatto un Progetto Formativo Individuale, definito con i Docenti e il Tutor e concordato con il Referente Aziendale.

La certificazione finale

Al termine del percorso formativo si consegue il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riconosciuto su tutto il territorio nazionale, che permette il riconoscimento Europeo (IV livello EQF). 

Il corso è totalmente gratuito grazie a Regione Lombardia, Unione Europea e FSE.

Chi può partecipare

I requisiti per potersi candidare sono:

5

Avere un’età uguale o inferiore ai 29 anni

5

Possedere il diploma di Istruzione Secondaria Superiore o il Diploma Professionale di Tecnico conseguito nei percorsi di IeFP

5

Essere disoccupato

5

Essere residente o domiciliato in Lombardia

}

Quando

da Ottobre 2021 orari 08:30 – 14:30.
Durata circa 9 mesi.

Dove

Fondazione GREEN – Vimercate MB, Via Manin, 14

Z

Come

Frequenza obbligatoria almeno 75% monte orario totale

Quanto

Totalmente gratuito grazie a Regione Lombardia, Unione Europea e FSE

Iscriviti subito!

Per iscriverti compila il form qui di seguito.
Verrai contattato/a per procedere con il colloquio di selezione.

È possibile iscriversi e richiedere informazioni per più corsi contemporaneamente, compila i form nelle pagine relative.

Consenso Privacy